DUKE&KAY HA GUIDATO LA RIORGANIZZAZIONE DI UNA DELLE SOCIETA’ DI UN GRUPPO DEL SETTORE COSTRUZIONI RIPORTANDOLA TRA I LEADER DEL MERCATO
Gruppo storico del mercato delle costruzioni con un fatturato complessivo di circa 400Mil.€.
Una delle società del gruppo lamentava un calo dei profitti dovuto ad una fase di recessione economica generale e dell’edilizia in particolare. La crisi aveva prodotto una forte riduzione nelle vendite negli ultimi anni, non compensata dall’Azienda attraverso l’adattamento organizzativo e il recupero di efficienza nella gestione delle Commesse.
Per risolvere le difficoltà correnti, gli Azionisti del Gruppo evidenziavano la necessità di un’iniziativa più incisiva, attraverso interventi manageriali specializzati nel turnaround industriale. Duke&Kay si doveva occupare del ridisegno organizzativo attraverso il giusto dimensionamento del business e la corretta utilizzazione del personale per contrastare la forte riduzione del volume di vendite, l’inefficienza nella gestione degli ordini, i costi di produzione molto elevati, etc.
Il nostro HR Manager, esperto in relazioni sindacali e downsizing, ha evidenziato la necessità di una forte revisione del business. Questo è avvenuto attraverso l’inserimento di un nuovo Amministratore Delegato con forti competenze commerciali, un Direttore Commerciale e due Venditori di area. Inoltre, viste le importanti carenze nell’organizzazione industriale si è reso necessario inserire nella Direzione tecnica un esperto Ingegnere Strutturista. Infine l’intero Team è stato supportato dalla fondamentale collaborazione di un nuovo CFO e di un Controller dedicato al controllo di gestione delle commesse.
Duke&Kay ha supportato l’azienda anche nella definizione della politica di retribuzione del personale e della revisione dei contratti.
Il progetto di riorganizzazione, previsto e compiuto in circa due anni, ha visto l’inversione di rotta dell’azienda già nei primi mesi, con ottimi risultati in tutti i settori: Strategia di vendita; Gestione degli ordini; Gestione Divisione Tecnica/Industriale ed efficiente reparto R&D.