DUKE&KAY HA GUIDATO IL TURNAROUND COMMERCIALE E LA TRASFORMAZIONE CULTURALE DELLA FILIALE ITALIANA DI UNA MULTINAZIONALE NEI BENI DI LARGO CONSUMO (PRODOTTI PER BAMBINI)

Contesto iniziale

A causa di un recente ma costante calo delle vendite sul mercato italiano (da 60mil. € a 50mil. € negli ultimi 2 anni) l’headquarter della multinazionale – con filiali in più di 20 paesi ed un fatturato annuo di circa 2 miliardi – ha deciso di riorganizzare la filiale anche prevedendo di sperimentare soluzioni da eventualmente applicare al mercato europeo in generale.

Partendo quindi dalla Business Review (analisi dell’organizzazione in termini di struttura strategica, commerciale, economico-finanziaria) e alla luce delle richieste emergenti dal mercato di riferimento sia italiano che europeo, si dovevano definire le strategie più adeguate alle esigenze di ogni singolo mercato.

Intervento Duke&Kay
Duke&Kay ha raccolto la sfida ed ha selezionato un Chief Restructuring Officer/MD con esperienza di vendita internazionale per:
  • ripristinare l’azienda e ridefinire i ruoli apicali;
  • valutare l’organizzazione per implementare nuovi processi aziendali efficienti;
  • ripensare la strategia commerciale per il rilancio dell’azienda anche attraverso nuovi canali di vendita;
  • definire un controllo di gestione e un nuovo sistema di reporting;
  • definire una più efficace comunicazione interna ed esterna;
  • dare un nuovo assetto societario all’azienda.
Risultati

Il successo dell’operazione è stato quello di raggiungere alcuni obiettivi strategici già durante il primo anno, sia a livello organizzativo, che commerciale, logistico, IT. In breve tempo la motivazione delle persone è incredibilmente migliorata ed a questo si è aggiunta una maggiore efficienza.

Con il nuovo piano commerciale strategico approvato, è stata rivista la rete di vendita, sono stati aperti nuovi canali di vendita (senza dimenticare quello digitale) e sono state attivate nuove iniziative di marketing.

La trasformazione dell’azienda è quasi completata (con grande soddisfazione del cliente) ed è in corso la concreta possibilità di implementare questo nuovo modello di business in altri paesi.

Ancora una volta le competenze hanno fatto la differenza!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.