ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING PER PLAYER INTERNAZIONALE NEL MERCATO OIL&GAS
Società leader nella produzione di dispositivi di misurazione di flusso e di dispositivi di misurazione della temperatura. Player riconosciuto a livello internazionale e fornitore di alcune tra le più grandi multinazionali operanti nel settore.
Obiettivo del progetto sviluppare la comunicazione interna per far crescere il successo dell’organizzazione. Per questo motivo è stato richiesto a Duke&Kay un intervento manageriale nell’ambito Human Resources.
Per permettere all’azienda di raggiungere i risultati prefissati, Duke&Kay ha individuato il bisogno di sviluppare e realizzare la capacità di lavorare in team (principalmente di alcune aree aziendali come Commerciale ed R&D).
Di conseguenza era necessario l’Assessment delle risorse core attraverso sessioni di lavoro individuali e di gruppo, (attraverso la metodologia di assessment comportamentale) così da esplicitare i problemi organizzativi, l’inconsapevolezza del workflow e la evidente mancanza di conoscenza delle esigenze specifiche di ciascuna divisione.
A seguito delle valutazioni svolte, le aree di intervento individuate sono state:
- Partecipazione.
Ogni persona deve divenire partecipe della comunicazione aziendale. - Dialogo.
Rimuovere le barriere comunicative promuovendo e stimolando il dialogo tra ruoli e reparti diversi - Valore del singolo.
Aprire al dialogo, trasmettere e dare il giusto valore e importanza alla singola persona, al ruolo che ricopre e al lavoro che svolge - Conoscenza.
I collaboratori e i dipendenti devono comprendere e conoscere le dinamiche aziendali. Promuovere la condivisione dei valori e la mission aziendali.
La consapevolezza raggiunta da tutti i singoli membri del Team, grazie a queste attività, ci ha permesso di migliorare la collaborazione tra loro, rafforzare la fiducia tra direzione e collaboratori e tra i dipendenti, aumentare l’engagement delle persone, migliorando la produttività e il clima all’interno dell’organizzazione.
I risultati (eccellenti, oltre le migliori aspettative) si sono espressi sia con riferimento ai risultati finanziari che all’efficienza dei team di lavoro.