DUKE&KAY HA GUIDATO LA RIORGANIZZAZIONE DI UNA DELLE SOCIETA’ DI UN GRUPPO DEL SETTORE COSTRUZIONI RIPORTANDOLA TRA I LEADER DEL MERCATO

Contesto Iniziale

Gruppo  storico del mercato delle costruzioni con un fatturato complessivo di circa 400Mil.€.

Una delle società del gruppo lamentava un calo dei profitti dovuto ad una fase di recessione economica generale e dell’edilizia in particolare. La crisi aveva prodotto una forte riduzione nelle vendite negli ultimi anni, non compensata dall’Azienda attraverso l’adattamento organizzativo e il recupero di efficienza nella gestione delle Commesse.

Intervento di Duke&Kay

Per risolvere  le difficoltà correnti, gli Azionisti del Gruppo evidenziavano la necessità di un’iniziativa più incisiva, attraverso interventi manageriali specializzati nel turnaround industriale. Duke&Kay si doveva occupare del ridisegno organizzativo attraverso il giusto dimensionamento del business e la corretta utilizzazione del personale per contrastare la forte riduzione del volume di vendite, l’inefficienza nella gestione degli ordini, i costi di produzione molto elevati, etc.

Risultati

Il  nostro HR Manager, esperto in relazioni sindacali e downsizing, ha  evidenziato la necessità di una forte revisione del business. Questo è avvenuto attraverso l’inserimento di un nuovo Amministratore Delegato  con forti competenze commerciali, un Direttore Commerciale e due Venditori di area. Inoltre, viste le  importanti carenze nell’organizzazione industriale si è reso necessario inserire nella Direzione tecnica un esperto Ingegnere Strutturista. Infine l’intero Team è stato  supportato dalla fondamentale collaborazione di un nuovo CFO  e di un Controller dedicato al controllo di gestione delle commesse.

Duke&Kay ha supportato l’azienda anche nella definizione della politica di retribuzione del personale e della revisione dei contratti.

Il progetto di riorganizzazione, previsto e compiuto  in circa due anni, ha visto  l’inversione di rotta dell’azienda già nei primi mesi, con ottimi risultati in tutti i settori: Strategia di vendita; Gestione degli ordini; Gestione Divisione Tecnica/Industriale ed efficiente reparto R&D.