Duke&Kay ha guidato un’azienda del settore chimico verso una nuova strategia di business
L’azienda fa parte di un Gruppo fra i primi al mondo nel settore delle vernici, con aziende nelle principali nazioni europee e distribuzione in oltre 100 paesi. Produce inoltre resine, adesivi ed elastomeri poliuretanici. Fatturato del Gruppo circa 300mil.€.
I prodotti dalle vernici ai prodotti complementari sono realizzati nello stabilimento in Italia dove si trovano anche gli uffici della Direzione Generale, delle Divisioni Commerciali, del Dipartimento Amministrazione, Finanza e Controllo e della Direzione Acquisti.
Nell’ambito di un processo di riorganizzazione dell’Area Operations è stato richiesto l’intervento della Duke&Kay per identificare una nuova risorsa manageriale responsabile della gestione e del coordinamento di tutta l’Area Operations a livello worldwide, rispondendo direttamente agli azionisti.
Il Group Manufacturing Officer come prima responsabilità doveva elaborare un nuovo piano strategico ed implementare una nuova pianificazione industriale necessarie alla realizzazione degli obiettivi (prodotti, settori, regioni) definiti in accordo con gli azionisti.
Il manager selezionato, con solide competenze specialistiche e doti relazionali molto forti, è riuscito a delineare un nuovo piano di sviluppo basandosi su di un maggior efficientamento delle Operations.
Inoltre si è rivelato essere uno degli attori principali del miglioramento della redditività guidando l’azienda verso il successo, raggiungendo gli obiettivi previsti e soprattutto fornendo la giusta motivazione a tutti i componenti delle attività a proseguire ciascuno autonomamente sulla stessa strada.