DUKE&KAY HA GESTITO LA RIORGANIZZAZIONE DELL’AREA FINANZA E CONTROLLO A LIVELLO EUROPEO PER UN GRUPPO MULTINAZIONALE FAVORENDO LA CRESCITA ATTRAVERSO NUOVE ACQUISIZIONI

Contesto Iniziale

Società facente parte di un Gruppo Multinazionale, con un fatturato di oltre 50Mil.€, operativo nella produzione e commercializzazione di prodotti sintetici e naturali per applicazioni nei settori alimentari e bevande, mangimi per animali, cosmetici, depurazioni acque industriali, etc.

La società aveva lanciato un progetto di riorganizzazione dell’Area Finanza e Controllo a livello Europeo per gestire alcune criticità finanziarie, implementare un sistema di controllo e reporting verso l’HQ e sviluppare l’attività di M&A.

Intervento di Duke&Kay

Duke&Kay ha gestito il processo di ricerca e selezione per inserire un esperto CFO Europe, per governare i processi e condurre le operazioni Finanza e Controllo per Spagna, Italia, UK, Russia e Turchia e che al contempo fosse interfaccia per il reporting con HQ .

La sfida più grande è stato l’inserimento del nostro Executive in un contesto culturale molto variegato: razionalizzare  la strategia aziendale, gli obiettivi che si volevano raggiungere e come costruire un sistema di miglioramento continuo.

Il CFO Europeo, rispondendo al COO Italia e al CFO dell’HQ, doveva  assumere  inoltre l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione della società italiana.

Risultati

Identificata una solida strategia finanziaria, finalizzata ad assicurare il reperimento delle risorse necessarie per la gestione ordinaria ed a supporto del piano degli investimenti. Realizzato un reporting in grado di assicurare tempestivamente all’HQ  un accurato set di informazioni ed indicatori gestionali per monitorare  la performance, misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi ed analizzare i fattori di scostamento dei risultati. Presidiati i processi amministrativi, contabili e finanziari delle controllate italiane ed estere definendo le procedure e supervisionando le istruzioni operative.

Tutte queste attività hanno dato in brevissimo tempo degli ottimi risultati permettendo al nostro CFO di ottenere stima e riconoscimento dall’HQ. La missione di interim management si è conclusa in un anno per poi trasformarsi in un on-boarding da parte dell’azienda a tempo indeterminato.